Non mi dilungherò sulla tecnica, che è quella del Terzo Fuoco, ma proverò a raccontare cosa rappresenta per me e a mostrare con le immagini cosa si può dipingere sulla porcellana.
E’ stata Cristina, preziosa Amica e “socia ufficiale” di Utopia, che mi ha invitato a provare con lei questa attività; mi ha subito appassionato e abbiamo preso insieme, negli anni, molte lezioni sulle varie tecniche. Condividere tempo e colori con la mia amica è stato un ulteriore incentivo, così come fare insieme i primi mercatini ed arrivare al punto di acquistare in società il nostro forno per la cottura degli oggetti che decoriamo.
Negli ultimi anni ho partecipato regolarmente a diversi eventi organizzati da associazioni locali ed ho scoperto un mondo a parte, fatto di gente semplice, generosa e ancora in grado di condividere: la propria esperienza, una risata, una fetta di torta!
Ho realizzato spesso oggetti richiesti da amici e parenti, per casa propria oppure da regalare
In occasione del Natale le richieste sono solitamente più numerose, perché fare regali originali a persone che si conoscono da anni, o viceversa con cui si ha poca confidenza, non è mai semplice, ma un oggetto realizzato artigianalmente può togliere d’impaccio.
Questo piccolo contenitore (così faticoso da riempire!) mi aiuterà a tenere memoria dei tanti lavori realizzati negli anni, le cui foto sono davvero sparse ovunque, e mi consentirà di condividere qualche pensiero e mostrare le mie creazioni a chi mi chiede dove poter vedere qualcosa di già realizzato: per farsi un’idea di cosa si può riprodurre su porcellana, per avere spunti per un regalo da fare, o anche solo per curiosità. Io continuerò a dipingere quello che mi piace e mi fa sorridere, ma sono aperta a confrontare idee, richieste e suggerimenti.